Richiedi il catalogo

Da Arredatore a Visual Merchandiser: la storia di Fabrizio in BEHOME

Leggi di più
In Benessere dei Dipendenti e Qualità del Design

Consulta anche “Erika Pepe in BEHOME: crescere insieme, giorno dopo giorno


Fabrizio Altavilla: crescere in BEHOME tra creatività e organizzazione

A volte, crescere professionalmente significa guardare dentro se stessi e avere il coraggio di cambiare strada.
Fabrizio Altavilla lo ha fatto in BEHOME: dopo oltre quattro anni come arredatore nello showroom di MILANO | Corsico, ha intrapreso una nuova sfida come visual merchandiser dei nostri showroom, un ruolo che unisce creatività e organizzazione e riflette il suo talento.

La sua storia racconta cosa significa sentirsi valorizzati, supportati e parte di un’azienda che mette le persone al centro, con fiducia, entusiasmo e voglia di continuare a crescere insieme.

La storia di Fabrizio in BEHOME

“Mi chiamo Fabrizio Altavilla, ho 41 anni e ho fatto parte del team arredatori di BEHOME MILANO | Corsico da maggio 2021 fino ad agosto 2025.
Ho iniziato a lavorare nel settore dell’arredamento proprio con BEHOME.
L’esperienza iniziale è stata un’intensa sfida sia per me che per l’azienda, in quanto lo showroom, all’epoca del mio ingresso, aveva aperto da soli 2 mesi. Eravamo quindi nel turbinio delle promozioni da prima apertura dello showroom e di un pazzesco afflusso di gente, e io, da neofita, mi sentivo all’interno di un mega “frullatore” in continua rotazione.


Nonostante la mia confusione e le difficoltà iniziali, l’inizio del mio percorso è stato per me davvero stimolante ed entusiasmante, con grossi picchi adrenalinici che ricordo ancora con felicità.
Mi sono formato sul campo, attraverso l’esperienza diretta con i nostri clienti, i nostri gestionali (su cui passavo ore a leggere listini e visionare cataloghi) e l’aiuto enorme dei colleghi più grandi e di maggiore esperienza, un supporto fondamentale per una giusta crescita professionale e commerciale.
Devo ringraziare sopra ogni cosa la mia ex responsabile Alessandra per aver creduto in me, per avermi saputo spronare, guidare e condurre verso la giusta direzione.


Grazie agli innumerevoli confronti sulle tecniche di vendita, sull’analisi del lavoro svolto e sul nostro prodotto, sono riuscito a crescere e a ottenere grandi risultati nel giro di pochi anni.
In BEHOME ho ritrovato un senso di appartenenza che non provavo da tempo verso un’azienda.
Ho trovato una famiglia che mi ha prima di tutto accolto e mi ha dato il tempo di crescere; mi ha concesso la libertà di sbagliare e di imparare dai miei stessi errori; mi ha dato fiducia nel mio operato e nella gestione del mio lavoro. Ho sempre cercato di dare valore a questa fiducia accordata, dando il massimo per poter restituire gratitudine per la fiducia concessa, mai scontata.
Da subito ho capito di trovarmi in un posto più unico che raro, perché in Italia non ci sono molte realtà come la nostra BEHOME. La nostra azienda è un’azienda 2.0 da tutti i punti di vista, prima fra tutti la cura del personale e degli individui.


In azienda non siamo numeri ma persone: io non sono un numero di matricola, sono Fabrizio. Tutti in azienda (dai colleghi all’area manager, fino alla proprietà) mi conoscono come Fabrizio di MILANO | Corsico, dando valore alla mia persona, alle mie esperienze e competenze.
Forse per la prima volta nella mia vita mi sono sentito “visto” all’interno di un posto di lavoro.
La mia figura è sempre stata apprezzata e valorizzata in azienda, aiutandomi finanche a smussare quei lati del mio carattere più ostili e difficili a volte da gestire.
Dopo quattro anni e mezzo di permanenza nel team degli arredatori, ho manifestato all’azienda la voglia di pianificare un percorso di crescita cambiando mansione.


In seguito ad attente valutazioni, l’azienda mi ha proposto il ruolo di visual merchandiser degli showroom, in affiancamento e supporto alla ormai storica e fondamentale Antonella. Un ruolo che unisce la mia parte emotiva e creativa, sempre attenta alle novità del nostro settore, con la mia parte più organizzativa e razionale, attenta a far quadrare bilanci, conti e scadenze.
Ho da pochissimo intrapreso questo nuovo ruolo, ma sempre con l’entusiasmo e l’energia che mi contraddistingue quando affronto nuove e stimolanti sfide.
Per natura sono una persona molto ambiziosa e so di poter contare sull’azienda per realizzare i miei sogni professionali.
Con il tempo spero di poter dimostrare ancora una volta la mia affidabilità, impegno e dedizione per l’azienda, per il mio nuovo ruolo e per la mia crescita professionale.
D’altro canto, il nostro motto è “BEHOME arredare è di casa”, e io qui mi sento proprio a casa.”


👉 Vuoi scoprire com’è lavorare in BEHOME?
Immergiti nei valori di BEHOME attraverso le altre testimonianze del nostro team, ciascuno con il proprio ruolo e la propria esperienza unica!

Condividi su:

error: